La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Frumento tenero biologico ed enkir

Si tratta del Molino Sobrino di La Morra e del Mulino Marino di Cossano Belbo

La Guida - Frumento tenero biologico ed enkir

Cuneo – Sono in essere accordi con alcune aziende molitorie per la fornitura di prodotto certificato biologico. Si tratta del Molino Sobrino di La Morra e del Mulino Marino di Cossano Belbo. I volumi, circa 3.000 quintali, sono più contenuti trattandosi di prodotto biologico concentrato nelle aree collinari del Cebano e del Monregalese, ma l’intenzione è quella di ampliare le aree di produzione verso la pianura.
La commercializzazione del frumento biologico è svolta dalla cooperativa 7 Vie del Belbo di Mombarcaro. Da alcuni anni è attivo un altro accordo di filiera legato alla fornitura dell’enkir, un farro monococco tra i più antichi cereali coltivati dall’uomo. Molto rustico, ha un elevato profilo nutrizionale ed è destinato alla panificazione. L’ottima resistenza naturale a malattie e stress, la necessità di bassi livelli di concimazione ed una spiccata adattabilità ad ambienti colturali diversi lo rendono un cereale particolarmente adatto ad un’agricoltura biologica.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente