Borgo San Dalmazzo – Da alcuni giorni hanno preso servizio presso il Comitato della Croce Rossa di Borgo 55 nuovi volontari. Il corso di formazione, della durata di 26 ore, aveva preso avvio a inizio marzo. Gli iscritti hanno seguito lezioni di primo soccorso, sicurezza aziendale, storia della Croce Rossa, diritto internazionale umanitario, “strategia 20-30” (sugli obiettivi Cri per il prossimo decennio) e altre materie ancora.
Dato l’alto numero dei partecipanti è stato necessario formare due gruppi, che hanno svolto sia lezioni in presenza sia la didattica a distanza. Al termine i candidati hanno affrontato un esame finale di abilitazione, superato il quale hanno iniziato a svolgere le prime mansioni di supporto in Croce Rossa.
La maggior parte proseguirà con i corsi di abilitazione specifici per l’abilitazione al trasporto e/o all’emergenza sanitaria. I nuovi volontari sono di Borgo, ma anche di centri limitrofi, delle vallate o del capoluogo. Sono rappresentate tutte le fasce d’età, dai giovani ai quarantenni fino ai pensionati.
“Abbiamo avuto un’adesione straordinaria – commenta la presidente Nuvola Scanavino – solitamente avevamo una ventina di domande ogni anno. Quest’anno, forse anche per la situazione legata all’emergenza Covid, il numero è stato molto più alto e con una forte motivazione. Un bel segnale!”. Il Comitato della Croce Rossa di Borgo contava, prima dei nuovi ingressi, su 134 volontari e 5 dipendenti (4 autisti e un amministrativo).