Borgo San Dalmazzo – Marta Bassino è stata premiata ieri (martedì 27 aprile) dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino. Il riconoscimento le è stato consegnato nel corso di una cerimonia svoltasi a Roma nella Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, dove il Generale ha incontrato una rappresentanza degli atleti della Sezione sport invernali del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Marta Bassino, 1° Caporal Maggiore dell’Esercito, è reduce da una stagione straordinaria, coronata dalla conquista della Coppa del Mondo in slalom gigante e della medaglia d’oro in parallelo ai Mondiali di Cortina.
“Lo sport di eccellenza nell’Esercito Italiano – ha detto Serino – è l’esempio per noi che svolgiamo la professione del soldato di ciò che bisogna possedere per conseguire un obiettivo difficile, e cioè impegno, sacrificio, determinazione. Ma c’è un’altra cosa importante da tenere sempre presente, ovvero la capacità di lavorare in team: lo sport è sempre un’attività di squadra, anche quando la gara è individuale e questo è un aspetto importante anche per la nostra professione di soldati”.
Il bilancio stagionale degli atleti dell’Esercito impegnati nelle discipline dello sci alpino comprende 23 medaglie ai campionati mondiali: 14 nelle categorie assolute (di cui 6 ori, 4 argenti e 4 bronzi), 9 nelle categorie giovanili (di cui 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi) e 2 Coppe del mondo assolute. Inoltre, 5 coppe di specialità, 58 podi nei Campionati del Mondo, 11 podi in Coppa Europa e più di 10 titoli italiani assoluti tra tutte le discipline degli sport invernali.