Cuneo – Dei 311 prodotti e razze animali raccolti nel corso di un censimento, curato dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal Comitato scientifico di Campagna Amic , il 90% sono presenti sui banchi di vendita dei mercati di Campagna Amica, mentre il 10% può essere acquistato solo in punti vendita aziendali o durante eventi specifici. Il 16% sono frutti, il 44% è costituito da ortaggi, legumi e cereali, il 30% da derivati di razze animali, il 3% da miele e prodotti spontanei ad alto valore ecosistemico, e infine trasformati di olivi e vitigni per un 7%.
Sono oltre 40 i Sigilli piemontesi di Campagna Amica, di cui sette cuneesi: Agnello Sambucano, Cappone di Morozzo, Lumaca di Cherasco, Mela della Valle Bronda, Nostrale d’Alpe, Pera Madernassa, Ramassin.
Pera Madernassa
Sulle colline della zona di Madernassa fu scoperta alla fine del 1.700 una pianta di pero appartenente a una varietà fino ad allora sconosciuta, imparentata con il più vecchio e conosciuto Martin Sec. La bontà dei frutti (specialmente cotti) favorì la diffusione della varietà in zone limitrofe.