La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Infrazioni europee, Italia sempre più disciplinata

Le procedure ancora aperte nei confronti del nostro Paese sono ancora complessivamente 82

La Guida - Infrazioni europee, Italia sempre più disciplinata

Sono state pubblicate il 20 aprile scorso le prime valutazioni del 2021 sulle infrazioni europee. Il numero significativo di direttive e regolamenti adottati a livello comunitario devono trovare adeguata trasposizione e implementazione nelle legislazioni nazionali degli Stati membri. Le infrazioni alle normative europee possono portare infatti a delle sanzioni di crescente gravità.
I nuovi dati ci dicono che, dall’inizio di quest’anno, sono state aperte complessivamente 165 procedure di infrazione. Solo cinque di queste sono state avviate nei confronti dell’Italia, che ha fatto meglio di Francia e Germania (ambedue con 6 procedure di infrazione), ma posizionandosi dopo Irlanda (1), Danimarca (2), Croazia, Lettonia e Olanda (4).
Le procedure ancora aperte nei confronti del nostro Paese sono complessivamente 82, un dato che colloca l’Italia al settimo posto tra i Paesi con maggiori difficoltà nell’adeguarsi al diritto europeo. Ma l’Italia sembra sulla buona strada perché le procedure aperte sono in costante diminuzione da due anni a questa parte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente