Borgo San Dalmazzo – La Dulcioliva, azienda leader nella produzione del cioccolato, entra nell’orbita della Sperlari, gigante dell’industria dolciaria. La società di Cremona ha acquisito dai titolari Luigi e Giuseppe Oliva la maggioranza delle quote della storica ditta borgarina fondata nel 1924. Nasce così una joint-venture con progetti ambiziosi. “Entriamo a far parte del gruppo Sperlari – conferma Giuseppe Oliva, 58 anni -. Una scelta necessaria per dare continuità all’azienda, assicurare l’ingresso di forze giovani e garantire un futuro a dipendenti e collaboratori. Io rimarrò alla guida dell’azienda, per almeno 3-5 anni, con la carica di CEO e amministratore delegato”. Dulcioliva è leader mondiale nei Cuneesi, accanto ad altre specialità come i tartufi, i gianduiotti, diverse praline come “noccioghiotti” e “tasteme”, creme spalmabili, tavolette e molto altro.
Dulcioliva, che ha sede in via Fratelli Rosselli, nell’area artigianale ai confini con il Comune di Cuneo, realizza un fatturato annuo di oltre 8 milioni di euro, di cui oltre il 30% all’estero in 22 Paesi (al primo posto gli Stati Uniti), elemento questo che offrirà ulteriori occasioni di sinergia con Sperlari su diversi mercati in Europa, Nord America e Asia. L’azienda dispone di un moderno stabilimento di 3.600 mq di superficie, dotato di impianti tecnologicamente all’avanguardia: da poco è stata inaugurata una nuova linea completamente robotizzata. I dipendenti (compresi quelli di una cooperativa) sono una quarantina. Già in passato c’erano state alcune variazioni nell’assetto societario, ma dal 2018 i fratelli Oliva avevano ripreso il pieno controllo dell’azienda.
“Il marchio rimane – aggiunge Giuseppe Oliva – anzi, le prospettive sono di un ulteriore sviluppo, con una forte crescita del fatturato e la conquista di nuovi mercati, a cominciare da quello dei Paesi arabi. L’obiettivo è anche di diversificare la produzione, allargandoci dal cioccolato ai biscotti e agli snack”.
Il gruppo Sperlari controlla già i marchi Galatine, Saila, Dietor, Dietorelle.
Nella foto: Giuseppe Oliva alla Fiera del cioccolato di Borgo San Dalmazzo