Cuneo – Anche quest’anno, per il perdurare dell’epidemia Covid, le manifestazioni per il 25 Aprile, anniversario della Liberazione, si svolgeranno in forma ridotta e con eventi in presenza ridotti al minimo, come la posa di corone e fiori a lapidi e monumenti. Su tutto il territorio provinciale sono previste iniziative in collegamento virtuale oppure manifestazioni statiche e a distanza di sicurezza.
Oggi sabato 24 aprile si tengono già alcune iniziative. A Cuneo per il secondo anno non si svolgeranno la tradizionale fiaccolata e il concerto in piazza Virginio, ma sui social da alcuni giorni è in corso il programma “Coltiva la tua Resistenza” in occasione dell’anniversario del Manifesto di Ventotene pubblicato nel 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi al confino. Il 24 aprile diretta streaming dal teatro Toselli con l’orazione affidata al libraio napoletano Rosario Esposito La Rossa, letture di testimonianze partigiane, tour virtuale alla scoperta dei luoghi resistenti della città e musica, online e dal vivo. Tra le iniziative di questi giorni anche l’invio postale di bustine di fiori ed erbe di campo da seminare come simbolo della resistenza sempre. Nel cortile del municipio installazione artistica con la trasmissione di “Radioracconti resistenti” tratti dall’archivio della Fondazione Nuto Revelli.
A Savigliano a partire dalle ore 17,30 di oggi sabato 24 aprile, sarà visibile online sul sito www.centrodellamemoriasavigliano.it il filmato” Libertà a tre colori: viaggio tra le suggestioni di lettere ritrovate”. Letture e canzoni per non dimenticare: a cura degli allievi dell’IIS Arimondi Eula in collaborazione con l’Archivio Storico del Comune di Savigliano.
A Racconigi “Voci di libertà” è l’oratorio laico sulla Resistenza delle donne che sarà visibile dal 24 aprile sul sito di Progetto Cantoregi e sul sito del Comune di Racconigi. Si tratta di un reading collettivo per celebrare la Liberazione firmato da Progetto Cantoregi, con Anpi e Comune di Racconigi.