La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

25 Aprile, a Cerialdo un modo per onorare tre giovani vittime

Comitato per memoria, con i parenti per fiori e bandiera al rinnovato cippo tra via del Passatore e via Aurora

La Guida - 25 Aprile, a Cerialdo un modo per onorare tre giovani vittime

Cerialdo – Una nuova vita per il cippo che, lungo via del Passatore, ricorda tre giovani uccisi dai nazifascisti il 27 novembre 1944: è questo l’omaggio che Cerialdo ha voluto dedicare quest’anno al 25 Aprile. Nelle scorse settimane la struttura era stata spostata da bordo strada a un giardino lungo via Aurora; sulla lapide sono state ripassate le scritte e lo spazio è stato sistemato e abbellito. L’iniziativa è stata portata avanti dal Comitato per la memoria di Cerialdo (Luigi Mazzucchi, Bruna Abbene ed Edgardo Filippi), in accordo coi familiari dei tre giovani (Rocco Daniele, Spirito Peano e Giovanni Battista Galliano, già reduce di Russia). Nel pomeriggio di ieri (venerdì 23 aprile) si è tenuto un momento di commemorazione con i familiari delle vittime; il Comitato per la memoria di Cerialdo ha sistemato vicino al cippo una bandiera italiana. Nei giorni precedenti anche l’Anpi provinciale aveva voluto rendere omaggio a queste vittime del fascismo, ricordate su una lapide nel cimitero di Passatore insieme a Luigi Galliano, fratello di Giovanni Battista, giustiziato mentre era con i partigiani tra Valmala e Roccabruna.
Servizio completo su La Guida di giovedì 22 aprile 2021

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente