La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornata mondiale del libro e Resistenza

23 aprile e 25 aprile, una vicinanza che va oltre la curiosità e che ci ricorda quanto la lettura sia liberante

La Guida - Giornata mondiale del libro e Resistenza

Talvolta il caso fa bene le cose, come collocare la Giornata mondiale del libro alla vigilia, per l’Italia, dell’anniversario della Liberazione insieme alla memoria della Resistenza.
Perché in tempi confusi come quelli che stiamo vivendo anche il libro, (“liber” è per metà già “liberazione “) può dare un contributo importante alle esperienze di umane resistenze, in risposta all’affievolirsi dell’intelligenza e al declino della cultura sotto i colpi dei media e dei social in particolare.
Ci vuole sempre più “resistenza” per non farsi ingannare dalla brevità del tweet, molto meno faticoso della lettura di un libro e subito ricompensato da numerosi rilanci, spesso una spirale di qualità culturale declinante.
È l’occasione – e la pandemia lo ha insegnato – per riscoprire il piacere della lettura, ritrovare tempi lunghi di silenzio e prepararsi ad affrontare un futuro che avrà bisogno di molta pazienza e di grande capacità di resistenza.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente