Beinette e paesi – Domenica 25 aprile, nella ricorrenza del 76° anniversario della Liberazione, il sindaco Marco Turco (Pianfei) e il vice sindaco Andrea Sarotto (Castelletto Stura) deporranno una corona di alloro ai rispettivi monumenti nel ricordo delle migliaia di persone che si sono sacrificate per la conquista della Libertà. La comunità di Montanera addobberà la lapide con bandierine d’Italia e vasi di fiori.
Il sindaco di Morozzo Mauro Fissore renderà omaggio al santuario partigiano della Certosa di Pesio e parteciperà alla videoconferenza organizzata dal Comune con la scrittrice e giornalista Lia Levi nel pomeriggio di domenica 25, alle 14.
Mercoledì 28 aprile, alle 20.30, sulla piattaforma Zoom, si terrà una serata sulla liberazione dell’Italia dal nazifascismo, organizzata dalle biblioteche civiche di Peveragno e Beinette con il patrocinio dei rispettivi Comuni. Letture a più voci dei volontari di associazioni culturali del territorio e testimonianze ricorderanno i momenti di Resistenza civile e umana di donne e uomini che con i loro sacrifici hanno contribuito alla costruzione di un Paese libero. Per ricevere il link della serata scrivere email a : bibliotecabeinette@gmail.com; tel. 0171-384857. Venerdì 30, alle 9, le classi terze della scuola media di Morozzo si collegheranno on line con la conferenza del professor Gigi Garelli dell’Istituto storico della Resistenza per conoscere i valori fondamentali del vivere comune.