Cuneo – Economia tra locale e globale, dalla Granda al mondo: è il tema della ricerca “Granda e global. Internazionalizzazione del sistema produttivo cuneese”, che viene presentata venerdì 23 aprile alle 10. Il “quaderno” è promosso da Fondazione Cr Cuneo e contiene il lavoro realizzato dal professore Marco Mutinelli (Università di Brescia) e con la R&P Ricerche e Progetti.
Vengono analizzati gli effetti dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo cuneese, la sua capacità di investimenti in altri Paesi, i livelli di attrazione e di permanenza delle multinazionali estere in provincia di Cuneo, lo stato di salute degli scambi internazionali (tra “guerre commerciali”, protezionismo e pandemia), ricadute occupazionali, di competenze, di produttività.
All’incontro, su piattaforma web, intervengono Mutinelli e referenti R&P per presentare i dati; poi tavola rotonda con Gianmaria Gros-Pietro (presidente Intesa Sanpaolo), Paolo Merlo (Fondazione Crc), Federico Borgna (presidente Provincia) e Giuliana Cirio (Confindustria Cuneo), gli imprenditori Carlo Ghirardo (ITT’s Motion Technologies) e Stefano Frandino (Sedamyl SpA). Per partecipare è necessario iscriversi, sul sito della Fondazione Crc, entro la giornata di oggi (giovedì 22 aprile).