Tenda – Uno studio che viene pubblicato qui su www.laguida.it in esclusiva in italiano. È lo studio di fattibilità del ripristino degli accessi al traforo stradale del colle di Tenda.
A seguito delle intemperie legate al passaggio della tempesta Alex sulle Alpi Marittime del 2 ottobre 2020, la piattaforma di accesso allo storico tunnel del Colle di Tenda dalla parte francese è stata completamente distrutta dall’alluvione del Roia, mentre le due strutture per gli accessi alle testate delle due gallerie (di cui una in costruzione) sono state distrutte da un fenomeno di gravità tra le 24 e le 48 ore successive alla eccezionale pioggia caduta su quella zona.
In questo contesto la Direction Régionale de l’environnement de l’aménagement et di logement della Paca la regione Provence Alpes Cote d’Azur ha chiesto a Cerema, Climat & Territoires de Demain di valutare la possibilità di ripristinare l’accesso alle testate dei due tunnel. Questo studio per il ripristino degli accessi al tunnel del Colle di Tenda mira a valutare la fattibilità tecnica di tale ripristino ed evidenzia le incertezze associate alla realizzazione di questo progetto.
1 – it_Etude_Faisa_Tende_Memoire_technique_Version-Provisoire _ita