Roma – “Dal 26 aprile l’Italia riparte” così il premier Mario Draghi in conferenza stampa di questo pomeriggio da Palazzo Chigi annuncia riaperture lente ma graduali, dando priorità alle attività all’aperto e alle scuole in zona gialla e arancione.
Draghi con il il ministro della Salute, Roberto Speranza, annunciano il programma di aperture. “Se i comportamenti saranno corretti – ha detto il premier – la probabilità che si debba tornare indietro sulle riaperture è molto bassa. Anche perchè la campagna di vaccinazione continua ad andare avanti”. Resterà quindi la divisione dell’Italia in fasce di colore giallo, arancione e rosso.
Dal 26 aprile si tornerà a scuola in zona gialla rafforzata e arancione. I ristoranti resteranno aperti la sera ma solo con il servizio dei tavoli all’aperto. Teatri, cinema e spettacoli saranno consentiti all’aperto. Consentiti anche gli sport all’aperto.
Dal 3 maggio riapriranno al 100% tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche in area rossa. Cinema e teatri ritorneranno accessibili al pubblico.
Dal 15 maggio spiagge e piscine e dal 17 maggio consentita la mobilità fra le Regioni.
Dal 1° giugno l’avvio di alcune attività legate alle palestre.
Dal 1° luglio potranno riprendere le attività fierestiche.