Madonna delle Grazie – L’invito è chiaro ed esplicito e compare da qualche giorno in via delle Isole, la strada in campagna, in piena zona di parco fluviale, frazione Madonna delle Grazie, proprio a fianco del B&B Cà di Banda di Sergio Parola. È l’invito è proprio del padrone di casa, ex bancario in pensione, uno dei protagonisti della pallavolo cuneese, anima del Tennis Retrò, il torneo con le racchette da tennis di legno, organizzatore di eventi e manifestazioni culturali e sportive. E anche grande conoscitore del buon cibo e della terra che i prodotti fa crescere.
L’invito lo fa a tutti, indipendentemente dall’età, dalla professione, dalla provenienza: mette a disposizione la sua competenza e quella di esperti del settore, agronomi e vivaisti, mette a disposizione la sua terra e una bella iniziativa di orti urbani, o meglio orti a due passi dalla città, nel cuore del parco fluviale, lungo una delle passeggiate e biciclettate preferite dai cuneesi che amano la natura e i campi, in qualsiasi mese dell’anno, a Madonna delle Grazie.
49 orti a disposizione, ognuno dai 50 ai 60 metri quadrati, divisi da una recinzione e ognuno dotato di acqua, una cassa porta-attrezzi in legno, una porta d’ingresso con tanto di lucchetto e numero di identificazione. Ma ognuno potrà trovare il suo orto perché avrà tanto di indirizzo, nelle quattro strade interne all’appezzamento agricolo: contrà dij ramassin, contrà dij tubinabò, contrà dij luvertin e contrà dij sarzèt.
Per iscrizioni e avere informazioni basta rivolgersi a Sergio Parola al 339.4872479 o scrivere una mail a lacadibanda@libero.it.
Servizio completo su La Guida in edicola giovedì 15 aprile