La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rifiuti abbandonati in via Prata a Caraglio

Una cattiva pratica che va avanti da anni

La Guida - Rifiuti abbandonati in via Prata a Caraglio

Caraglio – Rifiuti abbandonati nelle traverse di via Prata a Caraglio sono stati segnalati dai consiglieri di minoranza e durante l’interrogazione in Consiglio comunale Manfredi Rosso ha esposto il problema all’amministrazione, in particolare a Martina Serra, vicesindaco con delega all’ambiente. “Non si sa se approfittando della zona rossa e della tranquillità di quella zona – dice Manfredi Rosso – sono comparsi rifiuti in giro. È possibile trovare il modo per disincentivare questo deposito? Si dice sempre che c’è un’area ecologica gratuita e senza costi eppure qualcuno ha sempre il vizio di lasciare roba lì. Ci hanno segnalato che su certe traverse che si immettono nei campi hanno fatto sversamenti importanti”. “È un problema già noto – risponde Martina Serra – e non è la tranquillità del posto per via delle zone rosse che ci sono abbandoni. Sono anni che cerchiamo di risolvere queste problematiche. I problemi sono due: la zona in questione è molto tranquilla e quindi viene scelta perché difficilmente si viene visti e poi i terreni dove vengono abbandonati i rifiuti sono di proprietà privata per cui non è sempre possibile intervenire come ente pubblico, perché la manutenzione sarebbe a carico del privato. In passato abbiamo già fatto intervenire gli operai e lo faremo di nuovo. Sicuramente il problema non è dovuto ad una mancanza di servizio. Mi viene in mente una scena in via Mistral dove c’è il cartello di divieto e poi se ti giravi quando abbiamo fatto la raccolta abbiamo trovato decine di chili di rifiuti, nella stessa via dell’area ecologica che è aperta 6 giorni su 7. Bisogna puntare sull’educazione delle nuove generazioni perché si tratta di un problema di mentalità”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente