Cuneo – Quasi come per un normale mercato, già da questa mattina, mercoledì 7 aprile, presto gli ambulanti sono in piazza per la protesta che si tiene oggi del commercio ambulante contro le misure di restrizioni ai mercati e per il problema dei ristori. L’appuntamento ufficiale è alle 12 con i rappresentanti del commercio e a Cuneo arriveranno anche il presidente nazionale di Fiva-Confcommercio, la Federazione italiana venditori ambulanti, Giacomo Errico e a sorpresa anche il governatore Alberto Cirio.
“O tutti chiusi, o tutti aperti” è lo slogan lanciato ma in realtà il grande striscione che sulla piazza Galimberti hanno già sistemato recita “Mercati dimenticati e discriminati”. Dietro un solo grande banco del mercato vuoto e a seguire i furgoni degli ambulanti che man mano riempiranno la piazza.
“L’appello che facciamo – dice il presidente provinciale di Confcommercio Cuneo, Luca Chiapella – è riaprire mercati e fiere, nel rispetto delle regole di sicurezza, dalla prossima settimana. La protesta sarà pacifica come nello stile cuneese ma ferma a chiedere di poter lavorare.