Sampeyre – La Regione concede un finanziamento e la giunta lo accetta con riserva.
Il sindaco Amorisco: “Non meritavamo questo illegittimo declassamento del numero degli abitanti residenti e perciò ho inoltrato ricorso straordinario al Capo della Stato”.
La Regione sulla base della legge regionale 18 ha assegnato, a marzo, al municipio di Sampeyre come ad altri comuni con popolazione inferiore ai mille abitanti (esclusi dalla prima assegnazione) 80 mila euro, destinati all’ asfaltatura di via Vittorio Emanuele. La giunta accetta il finanziamento ridotto salvo l’esito finale del ricorso straordinario già inoltrato al Capo delle Stato contro l’esclusione di Sampeyre dalla prima assegnazione ai comuni con popolazione superiore ai 1000 abitanti (del giugno dell’anno scorso). Per questi comuni il contributo spettante era di 160 mila euro e non di 80 mila. Amorisco sostiene che la Regione doveva tenere conto dei 1.069 abitanti del censimento generale. I sampeyresi residenti al 31 dicembre 2018 erano 996 e a questo dato faceva riferimento il bando regionale.
Il capogruppo della minoranza, Gianfranco Fino: “I bandi andrebbero letti bene e rispettati. Non c’è altro da dire, salvo chiedersi: chi pagherà le spese legali per il ricorso al presidente Mattarella?”.