La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Emerge ex discarica di rifiuti nel torrente Gesso

L’alluvione dell’ottobre scorso ha eroso la sponda fluviale verso Boves portando in superficie borse di plastica, pneumatici, latte d’olio lubrificante vuote, alluminio e altri rifiuti

La Guida - Emerge ex discarica di rifiuti nel torrente Gesso

Boves – Borse di plastica, pneumatici, latte d’olio lubrificante vuote, alluminio e tanti altri rifiuti non decomposti nell’arco di cinquant’anni giacciono ancora abbandonati lungo le sponde del torrente Gesso, lato Boves. Sono centinaia di metri cubi di rifiuti sotterrati che la recente alluvione dell’ottobre 2020 ha portato alla luce con l’erosione delle sponde dell’area fluviale.

L’appello è stato lanciato in consiglio comunale da parte del gruppo di minoranza “Vivere Boves” con un’interrogazione presentata dal consigliere Beppe Marro che ha posto l’attenzione sui gravi danni ambientali causati dall’erosione di parte dell’ex discarica bovesana. “Sul posto – ha detto Marro – c’è ancora dal materiale che dovrà essere messo in sicurezza perché rischia di essere portato via da una semplice piena del torrente, il cui alveo si è spostato molto verso il territorio comunale bovesano”.

L’ex discarica, che si trova al di sotto dell’area ecologica di Fontanelle in via del Gesso, venne realizzata su un terreno privato all’incirca negli anni Settanta e fu utilizzata dai bovesani fino al 1982 o 1983, quando la sensibilità ambientale non era ancora così diffusa, come testimoniato anche altri ex siti simili nei pressi del torrente Colla a Rivoira e a San Mauro.

“La situazione non è così semplice da risolvere – ha risposto il sindaco Maurizio Paoletti – ma approfondiremo il problema con i privati e con gli organi istituzionali che possono autorizzare interventi nella zona fluviale di disalveo e di difesa spondale del torrente Gesso”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente