Busca – Si è riunito ieri, mercoledì 31 marzo, in via telematica il consiglio comunale di Busca. Al centro del dibattito la mozione presentata dal gruppo consigliare Lista civica Eros Pessina per il sostegno nelle sedi istituzionali del progetto relativo alla tangenziale di Busca. “In questo momento in cui si decidono le opere da inserire nel Recovery Plan – ha detto Pessina – dobbiamo spenderci per la tangenziale che andrebbe a liberare il centro abitato”.
Nella replica il sindaco Marco Gallo ha sottolineato che sta seguendo con i tecnici della Provincia di Cuneo le progettualità in vista della scadenze imminenti e ipotizzabili per fine aprile. “ I tempi sono stretti, – ha detto Gallo – ma devo anche dire che le risorse al momento non ci sono. Il progetto attuale della tangenziale non è risolutivo per il centro e per il territorio – ha proseguito Gallo – dobbiamo anche pensare ai collegamenti con le vallate per sviluppare il turismo e favorire la logistica delle aziende locali”.
Ha concluso la discussione l’intervento della consigliera Silvia Golle del Movimento 5 stelle: “È necessario tenere alta l’attenzione sull’argomento della viabilità, ma visti i tempi stretti, credo che sia un’utopia. Teniamo viva l’attenzione per il futuro”.
Nella votazione finale sono risultati favorevoli i componenti della maggioranza e la lista Pessina, astenuti i consiglieri Gollè e Pavan per i 5 stelle.