Cuneo – Si è riunita questa mattina, sabato 27 marzo in videoconferenza, la Consulta delle associazioni laicali della Diocesi di Cuneo, che ha visto la partecipazione di circa 25 realtà operative sul territorio. Ha introdotto i lavori il vescovo mons. Piero Delbosco, che ha spiegato le tappe del percorso del sinodo interdiocesano, di cui sono parte importante le varie associazioni laicali, in vista della formazione di un’unica diocesi, Cuneo e Fossano, per lavorare insieme e mettersi in ascolto.
Di seguito ha preso la parola il vicario generale don Beppe Panero, che ha invitato ciascuno a presentare sé e la propria associazione e ha evidenziato come tutte queste realtà costituiscano una grande opportunità; il fatto che i presenti fossero tutti laici dà poi risposta ad una necessità urgentissima della Chiesa.
La consulta ha scelto i delegati che rappresenteranno le associazioni nelle assemblee sinodali: Luciano Fantini dell’Azione Cattolica Cuneo e Fossano; Fabio Gallo dell’associazione Papa Giovanni XXIII Cuneo e Fossano, Emma Rinaudo del Rinnovamento nello Spirito Cuneo e Fossano; Mauro Tomatis del Csi Cuneo (supplente Pierluigi Crocchioni del movimento Focolari Cuneo).