Vernante – Nel fine settimana il castello della Tourousela resterà al buio. Il Comune, questa sera e domani, non accenderà i riflettori sul castello che domina il paese aderendo a M’illumino di meno: giornata del risparmio energetico, la data ufficiale era ieri (26 marzo), e degli stili di vita sostenibili è stata lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.
L’edizione 2021 è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia.
È salto di specie passare dalle energie fossili alle rinnovabili. È salto di specie la mobilità sostenibile. È salto di specie il risparmio energetico, è salto di specie il cappotto termico che riduce i consumi di casa, è salto di specie riciclare, ridurre, riconvertire.
È salto di specie la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero. È salto di specie l’economia circolare. È salto di specie la riduzione degli sprechi alimentari. È salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti. È salto di specie consumare meno e meglio, è salto di specie investire eticamente. È salto di specie ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.
Quello di Vernante, comune del Parco naturale delle Alpi Marittime, sarà un piccolo contributo a diffondere il messaggio che la nostra Terra è stanca, usurata, sfinita ed ha bisogno di un nuovi modelli di sviluppo rispettosi dell’ambiente.