Breil-sur-Roya – Si potrà andare a Nizza con il Treno delle Meraviglie nei primi giorni di maggio. L’ha comunicato Sncf – Réseau agli amministratori locali francesi con una lettera di aggiornamento sui lavori ferroviari in valle Roya. (I dettagli nell’edizione sul giornale di giovedì 1° aprile).
L’opera più importante e che ha impegnato di più Sncf (circa 30 milioni di euro) è quella del muro ad arcature di Fontan. Un lungo viadotto addossato alla montagna che dopo alcune settimane dalla tempesta Alex ha dato segnali di sofferenza. Piccoli movimenti della struttura, che a novembre 2020, hanno costretto Sncf a interrompere il collegamento San Dalmazzo di Tenda-Nizza e ad avviare un cantiere colossale su cui le maestranze hanno lavorato giorno e notte e con condizioni ambientali estreme.
“I lavori sul muro ad arcature (Fontan) proseguono a buon ritmo – si legge nel documento – . Il fissaggio alla montagna della parte alta del muro, fatto con centinaia di fittoni in acciaio e calcestruzzo, è concluso. Si stanno creando le condizioni di sicurezza per la ripresa della circolazione dei treni che dovrebbero essere raggiunte entro l’inizio di maggio”.
Alla riattivazione della linea Cuneo-Tenda-Nizza, per alcune settimane, i treni viaggeranno sul ponte ad arcature a velocità ridotta per questioni di sicurezza e di monitoraggio del comportamento dell’opera gravemente danneggiata dalla tempesta Alex.