Cuneo – Fermo con la realizzazione di eventi e concerti live a causa dell’emergenza sanitaria, il gruppo saviglianese 4Sangiu ha deciso di mettersi ancora una volta in gioco nel sociale con l’obiettivo di regalare un sorriso a chi vive da mesi chiuso in solitudine e difficoltà. E così, in collaborazione con l’Associazione provinciale cuneese case di riposo, realtà di volontariato che collabora con gli amministratori delle residenze per anziani al fine di migliorare il benessere degli ospiti nelle strutture cuneesi (circa 70 quelle che rappresenta), è nato “Varietà”, un video come quelli che si vedevano un tempo nelle televisioni in bianco e nero, che tra i ricordi e le emozioni possa donare un po’ di compagnia agli anziani che lo vedranno.
Tra i soggetti più colpiti dalla pandemia ci sono infatti gli anziani ed in particolare gli ospiti delle Rsa che oramai da più di un anno vivono senza vedere parenti e senza avere contatti con il mondo esterno. Sono mesi molto faticosi per le nonnine e per i nonnini in stretto lookdown tra le mura delle strutture, distanti dai loro affetti con cui restano in contatto esclusivamente con video chiamate e telefonate. Nel migliore dei casi, gli incontri con i familiari, a dovuta distanza, sono consentiti una volta a settimana e per pochi minuti.
Proprio per offrire agli anziani una parentesi all’insegna di sorrisi e spensieratezza da questa situazione, Romina Gianoglio, Giuseppe Alladio e Alberto Bobo Bosio hanno ripercorso alcuni tra i brani più belli della storia della musica italiana degli anni ’60 e ’70 che, uniti ai balletti della scuola di danza “La Maison de la danse“ di Cuneo con Marta Cavallo ballerina e le coreografie di Simona Rivotti e alla commedia teatrale brillante di Piero Lingua e Piero Barolo de “La Corte dei Folli” di Fossano, sono gli ingredienti del video “Varietà” che è in distribuzione in tutte le Rsa della provincia.
I 4Sangiu non hanno fatto tutto da soli e per questo ci tengono a ringraziare Silvana Barberis per la preziosa presenza nella realizzazione del progetto, Gianni Destefanis studio Videomnibus Savigliano per la realizzazione del video, Denis Brignone per le foto ed il Nuovo Cinema Lux di Centallo, perché nonostante il momento di grande difficoltà, ha messo a disposizione la bellissima sala per le riprese del video.