Borgo San Dalmazzo – Con puntualità svizzera ha aperto i battenti oggi pomeriggio (lunedì 22 marzo) alle 15 il centro vaccinale alla Bertello. In funzione due linee per la somministrazione dei vaccini, ma a regime si prevede di arrivare a sei linee, con una potenzialità di 1.000 vaccini al giorno. Nei primi giorni si partirà con 500-600 dosi, compatibilmente con la disponibilità delle fiale. Quello di Borgo è uno dei cinque centri previsti sul territorio dell’Asl Cn1. Ma intanto sono partiti anche i centri itineranti e le vaccinazioni a domicilio.
Alla Bertello nel primo giorno si somministra esclusivamente il vaccino Pfizer. Destinatari: ultraottantenni, insegnanti, personale delle forze dell’ordine, avvisati tramite messaggi telefonici o sms. Non sono mancati piccoli intoppi, con qualche problema ai computer e le linee-dati, ma la macchina si è messa comunque in moto. All’apertura sono intervenuti il direttore generale dell’Asl Cn1, Salvatore Brugaletta, il direttore del distretto sud-ovest, Luigi Domenico Barbero, il sindaco Gian Paolo Beretta, l’assessore Beppe Bernardi. “Ringrazio il sindaco e il Comune per aver messo a disposizione questi locali – dice Brugaletta -. È importante che passi un messaggio di fiducia nei confronti dei vaccini: sono l’unica arma che abbiamo a disposizione per sconfiggere questa terribile pandemia ed è un’arma efficace e sicura”.
La vaccinazione degli over 80 dovrebbe concludersi, secondo le previsioni, entro il 15 aprile, per poi passare alla fascia 70-79 anni, per la quale è già stata avviata la raccolta delle adesioni. Ad accogliere e seguire le persone ci sono i volontari della Squadra comunale Aib-Protezione civile e quelli della Croce Rossa. All’interno dell’ex tipografia è stato creato un percorso ad anello in cinque tappe: accettazione, chiamata con validazione dell’anamnesi, somministrazione del vaccino, area di sosta-osservazione di 15 minuti, consegna della certificazione vaccinale o della prenotazione per la seconda dose. Nel caso di vaccini inutilizzati a fine giornata, l’Asl provvede a chiamare gli aventi diritto attingendo da appositi elenchi. Inutile quindi presentarsi senza convocazione.
Il centro sarà in funzione sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, con una pausa per il pranzo, eccetto il giovedì mattina per la concomitanza con il mercato. Il piazzale della Bertello è riservato agli utenti del centro vaccinale e ai loro accompagnatori.