Cuneo – Oggi (domenica 21 marzo) l’artista cuneese Domenico Olivero parteciperà alla Milano Digital Week con un webinar sul tema “L’arte per la città”, in diretta dalla pagina Facebook dell’artista.
L’evento, che si svolgerà dalle 11 alle 12, sarà una relazione sul ruolo dell’arte nello spazio urbano. Partendo da un breve introduzione storica, dall’esempio del David di Michelangelo alle attuali dinamiche sociali dell’arte relazionale e del concetto di opera sociale, come la street art, per concludersi con un’analisi delle produzioni di questi ulti- mi anni.
La Milano Digital Week è una rassegna dedicata allo sviluppo culturale, tema di questa edizione è “Città equa e sostenibile”. L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti. La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro. Il digitale, per tante sue caratteristiche, può essere il veicolo di questo cambiamento epocale e l’acceleratore di ogni progetto e processo. È una sfida, anche contro il tempo, che vede tutti, piccoli e grandi, aziende o individui, associazioni e scuole di ogni grado e genere, partecipare a una mutazione di cui siamo, contemporaneamente, attori e spettatori.