Cuneo – Approda anche a Cuneo la manifestazione nazionale della rete “Scuola in presenza”, che domenica 21 marzo presiederà le piazze d’Italia per chiedere la riapertura delle scuole.
L’appuntamento è fissato per le ore 16 in piazza Galimberti, dove gli interessati saranno invitati a partecipare rispettando il distanziamento fisico e indossando maschere integrali bianche, per testimoniare l’alienazione che gli studenti stanno vivendo in questo momento. Quali simboli della protesta, i manifestanti potranno portare con sè bandiere bianche, dal momento che la scuola non ha colore, cappelli a cono d’asino, per denunciare la dispersione scolastica in atto, una campanella da far suonare ad intervalli regolari, zaini da disporre a scacchiera sulla piazza accanto ai ragazzi, disegni dei bambini e cartelli fatti dagli alunni, da appoggiare sugli zaini con gli slogan #TorniAMOaScuola, #LaScuolaAScuola, #Scuola=Futuro, #DimenticatiADistanza.
Potranno intervenire cittadini residenti sia nel capoluogo sia in tutta la Granda, dotandosi di autocertificazione in cui si precisa che lo spostamento dal proprio luogo di residenza avviene per partecipare ad una manifestazione di carattere nazionale.
A promuovere la protesta in città è il comitato “Scuole Aperte Cuneo”, aderente alla rete “Scuola in Presenza”, che riunisce associazioni di genitori, docenti e studenti di tutta Italia che da mesi si stanno impegnando a favore della scuola e che chiedono il ripristino immediato della didattica in presenza.
Maggiori informazioni sul profilo Instagram #scuoleapertecuneo e sulla pagina Facebook Scuole Aperte Cuneo.
Nel video la presentazione degli istituti della Rete nazionale Scuole aperte che domani aderiranno all’iniziativa. È inoltre prevista la partecipazione spontanea di molte altre scuole del territorio, da Biella ad Alessandria a Moncalieri.