La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Via libera di Ema ad Astra Zeneca, Cirio: “Pronti a ripartire con le somministrazioni”

"Il vaccino è sicuro ed efficace, i benefici sono ampiamente superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione dei sieri"

La Guida - Via libera di Ema ad Astra Zeneca, Cirio: “Pronti a ripartire con le somministrazioni”

“Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace contro il coronavirus, i benefici sono ampiamente superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi e la somministrazione dei sieri”. Lo ha affermato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, dando il via libera alla ripresa della somministrazione del vaccino.

 

Sentito il Ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, Aifa ha reso noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto di utilizzo emanato il 15 marzo in via precauzionale. Domani (venerdì 19 marzo) non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto consentendo così la completa ripresa della campagna vaccinale dal primo pomeriggio (ore 15).

 

Appresa la decisione di Ema, e in attesa della revoca del blocco da parte di Aifa, la Regione Piemonte si è già detta pronta a ripartire con le convocazioni per le somministrazioni: “La rassicurazione dell’Ema su AstraZeneca è una buona notizia – sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Alla fine è stato necessario questo chiarimento, perché la campagna vaccini si fa con le siringhe, ma soprattutto con la fiducia. E la fiducia la si ha quando le istituzioni parlano poco, ma soprattutto parlano in modo chiaro e al cospetto dell’Europa”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente