Cuneo – La corsa verso la candidatura per le elezioni amministrative della primavera del prossimo anno per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale di Cuneo è iniziata.
Con tante incertezze, ci sono pretendenti che si affacciano o riaffacciano sulla scena politica, altri che vorrebbero una “promozione” a sindaco dopo aver ricoperto altri ruoli, e i cosiddetti outsider, volti più o meno nuovi e più o meno fuori dalla mischia, come era stata nel 2012 la scelta di Federico Borgna. Unica certezza è che il prossimo sindaco di Cuneo, l’undicesimo della storia repubblicana, non sarà più Borgna che giunge al termine del suo secondo mandato. Nello stesso anno il 2022 scadrà anche il suo secondo mandato da presidente della Provincia, dove è in carica dal 2014.
Al cancello di partenza alcuni degli attuali assessori della giunta Borgna, alcuni ritorni di ex amministratori che si riaffacciano nell’agone politico cittadino e alcuni nomi “nuovi”. Aspiranti candidati di una maggioranza che rimane ampia, ma dove sono cambiati equilibri e forze. Ma l’opposizione si sta organizzando e i partiti del centrodestra forse per la prima volta si uniscono su un nome unico.
Tutti i nomi e i profili su La Guida in edicola oggi 18 maggio.