Cuneo – Il 15 marzo si celebra in tutta Italia la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, un’iniziativa voluta dal Ministero della Salute per sensibilizzare sul tema dei disturbi alimentari. Anoressia, bulimia e non solo. Problemi di nutrizione e alimentazione che colpiscono fasce sempre più giovani della popolazione, nella sottovalutazione generale e nel silenzio di chi ne soffre e di chi, nella vita di tutti i giorni, fatica ad accorgersene.
Una ricorrenza che verrà festeggiata anche a Cuneo, dove è attivo da tempo il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Asl Cn1, sotto la guida del direttore Francesco Risso e della dottoressa responsabile Anna Maria Pacilli.
La scelta del Centro di mantenere attivo il servizio ambulatoriale in presenza durante questa fase di crisi pandemica ha permesso agli utenti di superare l’isolamento. Un fenomeno particolarmente pesante per persone già vittime di sofferenza psichica, che hanno avuto così modo di accedere a interventi di natura clinica e creativo-espressiva.
È proprio in quest’ambito che si è svolto il laboratorio a cura della fotografa professionista Veruschka Verista. Durante gli incontri, i partecipanti hanno utilizzato il mezzo fotografico per esprimere le proprie emozioni, superando le diffidenze iniziali e valorizzando l’aspetto relazionale e sociale. Un progetto volto a scoprire nuove frontiere nel trattamento del Dca (Disturbo del Comportamento Alimentare, ndr) attraverso l’attiva partecipazione degli utenti. Il risultato del loro impegno è un video che raccoglie gli scatti, realizzati perlopiù mediante telefono cellulare, e le riflessioni attorno al tema della vitalità, nascosta tra le pieghe di una quotidianità che solo ad uno sguardo superficiale può apparire banale.L’ambiente cittadino, così come quello naturale della campagna o della montagna, è stato rivisitato in piccoli dettagli, capaci di restituire la forza inesauribile della vita.
Un messaggio di speranza condensato in pochi minuti che saranno diffusi il 15 marzo sui canali social (Facebook, Instagram e YouTube) dell’Asl Cn1 e delle realtà attive nella sensibilizzazione sul tema, come l’associazione A-Fidati formata da genitori e parenti di persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Il video è realizzato con il contributo della Fondazione CR di Cuneo.
In occasione della Giornata Nazionale del 15 marzo, inoltre, la Torre Civica di Cuneo si tingerà di lilla.