Limone Piemonte – Proseguono i lavori di realizzazione del convitto del Liceo Sportivo di Limone Piemonte. Gli interventi dovrebbero concludersi entro il prossimo autunno, quando, al termine della prima tranche dell’opera, la struttura potrà accogliere fino a 15 ragazzi. Seguirà poi un ampliamento della stessa per aumentarne capienza e posti letto.
Intanto, per il prossimo anno scolastico 2021/2022, la scuola, che in passato ha anche ospitato la campionessa di sci alpino Marta Bassino, registra 17 nuove iscrizioni e per la prima volta nella sua storia, iniziata oltre vent’anni fa, vedrà l’attivazione di cinque singole classi, composte da un numero variabile di studenti dai 16 ai 19.
Costola del Liceo statale “De Amicis” di Cuneo, il Liceo Sportivo di Limone annovera tra i suoi attuali studenti numerosi giovani campioni, tra i quali i fratelli Carlotta e Edoardo Saracco, Melissa Astegiano e Corrado Barbera, nomi emergenti dello sci alpino, e Samuele Giraudo, campione italiano nello sci di fondo.
È frequentata da ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Cuneese, ma accoglie anche sportivi dalla Liguria, dalla Lombardia e dall’estero ed è in grado di predisporre programmi individualizzati per ciascun allievo, seguendo le indicazioni del Ministero. Gli impegni scolastici dei ragazzi vengono modulati in rapporto ai loro impegni sportivi e sulla base dei calendari delle loro attività agonistiche. La prossimità agli impianti di risalita fa sì che la scuola venga scelta da alunni sciatori, ma non solo: “La vicinanza a Cuneo – spiega la dirigente Mariella Rulfi -, raggiungibile in venti minuti di viaggio in treno, rende possibile la frequenza a Limone anche di studenti sportivi in altre discipline con allenamenti pomeridiani in città, grazie al progetto didattico innovativo, alla calendarizzazione degli impegni, gli orari flessibili e l’uso della tecnologia più avanzata per la didattica a distanza, sperimentata ben prima che fosse resa necessaria dalla pandemia”.
“Il convitto – spiega l’amministrazione comunale – potrà essere utilizzato durante l’anno scolastico dai ragazzi fuori sede che frequentano il Liceo, mentre nei mesi di vacanza potrà rappresentare il punto di riferimento dell’ospitalità per i giovani che frequenteranno i camp estivi nelle più disparate attività. I lavori di ultimazione del convitto si inseriscono nel progetto di rilancio del Liceo Sportivo e, insieme ad esso, delle attività sportive legate alla montagna”.