Cuneo – Dallo scorso 25 febbraio è in corso di svolgimento in tutte le province piemontesi un tour promosso dalla Regione con l’obiettivo di condividere con i rappresentanti del mondo economico e degli enti locali i documenti di lavoro elaborati in questi mesi dalla Giunta. Tema della discussione sono le linee delle priorità su cui concentrare le risorse in arrivo nei prossimi anni dall’Europa: dai fondi del Recovery Plan, su cui il Piemonte ha presentato un Piano del valore di 13 miliardi di euro, alla prossima Programmazione Ue 2021-2027, che avrà per la nostra Regione un valore di quasi 4 miliardi di euro (circa un miliardo in più rispetto al passato).
Il percorso di consultazione è suddiviso in due eventi, integrati e complementari. Il primo, rivolto al partenariato istituzionale, economico, sociale e territoriale, è denominato Piemonte Cuore d’Europa – Diamo forma al futuro e farà tappa oggi, giovedì 11 marzo, a Cuneo. La programmazione dei fondi strutturali si concentrerà su 5 obiettivi: un Piemonte più intelligente e competitivo, più verde e sostenibile, più connesso, più sociale e inclusivo, più vicino ai cittadini. Per garantire le misure di sicurezza sanitaria sarà possibile seguire le singole tappe in diretta streaming all’indirizzo www.piemonte2021-2027.eu (attraverso lo stesso portale è possibile consultare la bozza dei documenti di lavoro e inviare eventuali proposte). Il programma prevede il dibattito sui documenti predisposti dalla Regione dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con il partenariato economico/sociale/territoriale, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 con il partenariato istituzionale.
Il secondo evento è dedicato al mondo dei giovani tra i 18 e i 35 anni: per loro e con loro è stata organizzata la tappa Piemonte 2027. NextGen per il futuro, sabato 20 marzo. All’insegna del claim “Ripartiamo da nuove idee. Le tue” prenderà vita una vera e propria maratona digitale per raccogliere contributi concreti ed innovativi “a misura di giovani” da inserire nel Documento Strategico: dalla digitalizzazione alla sostenibilità, dall’innovazione sociale alle professioni del domani, dal benessere alla vivibilità delle aree urbane e del territorio. Cinque ore di brainstorming, in decine di tavoli virtuali connessi tra loro, per un unico confronto collettivo. Per partecipare è necessario iscriversi alla call sul sito www.piemonte2027.it e sempre sul sito sarà disponibile la diretta dell’evento.