Jasnà – È stata una prima manche di altissimo livello quella disputata questa mattina, domenica 7 marzo, a Jasnà, in Slovacchia. Gara dominata da Mikaela Shiffrin, arrivata a questo finale di stagione in forma smagliante e reduce dal successo nella slalom disputato sabato 6 marzo. Alle sue spalle Petra Vlhova, in piena corsa per la Coppa del mondo generale.
Marta Bassino ha chiuso al 5° posto a 84 centesimi dalla Shiffrin: nella seconda manche andrà a caccia dei punti necessari per mettere al sicuro, o comunque per ipotecare, la Coppa del mondo di specialità quando alla conclusione della stagione mancherà solo più un Gigante. Le sue avversarie principali nella classifica della Coppa di Gigante sono alle sue spalle: Tessa Worley è 8ª nella prima manche, Michelle Gisin 11ª. I conti si faranno a fine gara: il via della seconda manche alle 12.30.
“Ho sciato in controllo, forse ho rallentato un po’ nella parte finale – ha detto Marta – Bisogna prendere bene il ritmo e tenerlo perché non ci sono grandi intoppi sulla pista. Continuo a rimanere concentrata su me stessa”.
Gigante Jasnà – Prima manche
1 Shiffrin
2 Vlhova a 0.16
3 Gasienica Daniel a 0.44
4 O’Brien a 0.49
5 Bassino a 0.84
6 Brignone a 0.91
7 Robinson a 0.98
8 Worley a 1.32
9 Holdener a 1.40
10 Liensberger a 1.52