La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 8 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Buon vino fa buon sangue

La sfida italo-francese alla conquista dei mercati mondiali del vino. Nel 2020 l'Italia ha ridotto le sue esportazioni del 2,7%, la Francia del 10,8%

La Guida - Buon vino fa buon sangue

La competizione tra Italia e Francia è storia antica e su più fronti.
Dai tempi di Giulio Cesare a passeggio nelle Gallie fino alle recenti incursioni francesi in spazi di “interesse” italiano, come in Libia; dai tempi di Coppi e Bartali sulle strade del Tour de France ai mondiali di calcio, fino alla sfida italo-francese per il futuro della “Ferrovia delle meraviglie” Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Ma la lotta continua anche su un altro fronte particolarmente sensibile, quello del vino con la sfida italo-francese alla conquista dei mercati mondiali. E qui, sul campo difficile del 2020, non c’è stata partita.
Nei tempi grami che viviamo, con le esportazioni in caduta libera, l’Italia ha limitato i danni, molto meglio della Francia: ridotta l’esportazione dei vini italiani del 2,7%, di quelli francesi del 10,8%.
Ci conforta che nel mondo, in questi tempi di pandemia e in attesa dei vaccini, l’Italia contribuisca a tenere su il morale del mondo quasi cinque volte di più che la Francia.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente