La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una margherita per la ricerca sul cancro

L'acquisto solidale possibile dal 5 marzo al 25 aprile, a Cuneo presso il Garden Vivai Roagna

La Guida - Una margherita per la ricerca sul cancro

Locandina Margherita Per Airc_2021

Cuneo – Da venerdì 5 marzo al 25 aprile torna la “Margherita per Airc”. Per l’ottavo anno consecutivo l’Aicg (Associazione italiana centri giardinaggio) e i suoi associati rinnovano il sostegno alla Fondazione Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). E lo fanno ancora una volta scegliendo come fiore simbolo la margherita.
Sono numerosi in tutta Italia i centri giardinaggio associati ad Aicg (elenco su www.aicg.it) dove si possono acquistare le piante di margherita solidale al prezzo di 4,50 euro; per ogni margherita venduta, 1,50 euro sarà devoluto all’Airc per sostenere una nuova borsa di studio. A Cuneo l’iniziativa sarà presente presso Garden Vivai Roagna, in via Basse Stura 1.
Ogni pianta di margherita recherà un’etichetta “parlante” con Qr code, grazie al quale sarà possibile accedere a una serie di contenuti speciali: testi, video e immagini per scoprire più nel dettaglio il progetto, le caratteristiche e le informazioni sulla coltura e sulla manutenzione della margherita, oltre alle informazioni su Aicg, Airc e il progetto di ricerca finanziato in questi anni.
La “Margherita solidale” avrà come testimonial la campionessa mondiale di scherma Margherita Granbassi, da anni al fianco di Airc, nella doppia veste di ambasciatrice e volontaria.
L’iniziativa “Margherita per Airc” ha già permesso di finanziare alcuni dei migliori giovani talenti della ricerca. Negli ultimi anni è stata istituita una borsa di studio triennale (2017-2019) sui meccanismi biologici alla base della leucemia e, con i fondi raccolti nel 2020, è stata sostenuta la prima annualità per una nuova borsa di studio assegnata a una dottoressa che lavora presso l’Istituto di oncologia molecolare di Milano per un progetto di ricerca sui percorsi molecolari condivisi dalle cellule tumorali e da quelle della placenta.
I fondi raccolti quest’anno consentiranno di finanziare la seconda annualità.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente