Cuneo – Da venerdì 5 marzo al 25 aprile torna la “Margherita per Airc”. Per l’ottavo anno consecutivo l’Aicg (Associazione italiana centri giardinaggio) e i suoi associati rinnovano il sostegno alla Fondazione Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). E lo fanno ancora una volta scegliendo come fiore simbolo la margherita.
Sono numerosi in tutta Italia i centri giardinaggio associati ad Aicg (elenco su www.aicg.it) dove si possono acquistare le piante di margherita solidale al prezzo di 4,50 euro; per ogni margherita venduta, 1,50 euro sarà devoluto all’Airc per sostenere una nuova borsa di studio. A Cuneo l’iniziativa sarà presente presso Garden Vivai Roagna, in via Basse Stura 1.
Ogni pianta di margherita recherà un’etichetta “parlante” con Qr code, grazie al quale sarà possibile accedere a una serie di contenuti speciali: testi, video e immagini per scoprire più nel dettaglio il progetto, le caratteristiche e le informazioni sulla coltura e sulla manutenzione della margherita, oltre alle informazioni su Aicg, Airc e il progetto di ricerca finanziato in questi anni.
La “Margherita solidale” avrà come testimonial la campionessa mondiale di scherma Margherita Granbassi, da anni al fianco di Airc, nella doppia veste di ambasciatrice e volontaria.
L’iniziativa “Margherita per Airc” ha già permesso di finanziare alcuni dei migliori giovani talenti della ricerca. Negli ultimi anni è stata istituita una borsa di studio triennale (2017-2019) sui meccanismi biologici alla base della leucemia e, con i fondi raccolti nel 2020, è stata sostenuta la prima annualità per una nuova borsa di studio assegnata a una dottoressa che lavora presso l’Istituto di oncologia molecolare di Milano per un progetto di ricerca sui percorsi molecolari condivisi dalle cellule tumorali e da quelle della placenta.
I fondi raccolti quest’anno consentiranno di finanziare la seconda annualità.