Cuneo – È ormai “quasi” una certezza che potrebbe arrivare nella mattinata di domani. Da lunedì 8 marzo, per 15 giorni, fino al 22 marzo in provincia di Cuneo si chiudono le scuole materne, le scuole elementari e la prima media. Elementari e prima media in didattica a distanza, come per seconde e terze medie e superiori. Sono salvi solo micronidi e asili nido dove si mantiene la presenza.
Il Cuneese ha parametri che sono tendenzialmente quasi ovunque sopra soglia, “bisognerà intervenire con la chiusura anche di elementari e materne” dicono questa sera negli ambienti della presidenza Cirio. Lo stesso sembra avverrà in provincia di Torino e di Vercelli, mentre nel Verbano Cusio Ossola si interverrà probabilmente solo a Domodossola e zone limitrofe.
In serata è stato ancora fatto un tentativo per salvare le scuole materne trasmettendo i dati al Ministero, ma il Dpcm del 2 marzo prevede la chiusura anche delle materne dove ci sono contagi e l’incidenza è alta, per cui quasi certamente dove si sospende l’attività delle elementari si sospenderà anche quella delle scuole dell’infanzia.