Cuneo – La pandemia ha fatto esplodere il mercato di camper e roulotte, con punte, l’estate scorsa, del +114% (da “Il Sole 24 Ore”). Anche a Cuneo è aumentato il turismo su ruote e sono sempre di più i cuneesi che, in epoca Covid, scelgono questo modo di viaggiare: diverso, più libero, che permette il distanziamento e l’autonomia anche quando bar e ristoranti sono chiusi.
In questi mesi, quando, solitamente, s’iniziavano a programmare le vacanze estive, molti stanno pensando a noleggiare o acquistare un camper, per non rinunciare a viaggiare, per avere la possibilità di essere flessibili e cambiare meta in caso di limitazioni alla circolazione.
Lo scorso fine settimana, quando il Piemonte era ancora in “zona gialla”, nell’area di sosta e nel parcheggio dello stadio del nuoto, di fronte alla “Casa del Fiume”, c’erano decine di mezzi da tutta la regione. Cuneo, inoltre, è dotata anche di punti di carico e scarico acqua a Madonna dell’Olmo (via Torino angolo via valle Po, nei pressi dell’Agip) e nel piazzale del palazzetto dello sport, a San Rocco Castagnaretta. A due passi dal campeggio Bisalta, dove il turismo è più stanziale: molti, cuneesi compresi, trascorrono l’intera stagione nelle piazzole immerse nel verde di quella che è una piccola comunità nella città, ma dove ci sono posti dedicati anche a chi è solo di passaggio.
Tra gli appassionati, c’è chi condivide mete e consigli, come la famiglia cuneese che ha creato il blog www.viaggiamohg.com seguito, in poco tempo, da più di 700 persone. Loro sono Helene Barale e Gino Ruscino che, con il piccolo Tommy, raccontano, con foto, cenni storici e informazioni pratiche, i diari dei loro viaggi. “Ho iniziato a scrivere nel 2017, poi l’anno scorso, durante la chiusura totale, in modo più strutturato – racconta Helene Barale -. I viaggi, in camper e non solo, sono la mia grande passione che condivido con mio marito, che è il primo pilota e sostenitore del blog, e con nostro figlio che, appena nato, era già in viaggio. Adoriamo la Francia, dove c’è attenzione ai camperisti, ma abbiamo raggiunto molte mete in Italia. Questo periodo, poi, ci ha permesso di scoprire posti vicini che avevamo tralasciato pensando che prima o poi ci saremmo andati. E quando non possiamo viaggiare, programmiamo”.
A Cuneo c’è anche il Camper Club La Granda, che raccoglie quasi 150 soci, e che tutte le settimane, informa su novità, viaggi e annunci.