“L’obiettivo primario è sempre quello di ricordarsi che il centro del nostro lavoro è il cliente”. Con queste parole Francesco Gaido, saviglianese, classe 1994, racconta la sua esperienza nel Connaught Bar di Londra, giudicato il migliore bar al mondo nell’annuale graduatoria dei 50 Best Bars 2020. Un successo che “parla” italiano visto che il team alla guida del locale è composto in gran parte da professionisti del Belpaese e che conferma la leadership dell’Italia nel settore dell’ospitalità, settore a cui appartiene il “bartending”.
Nel locale situato all’interno dell’omonimo Grand hotel cinque stelle del quartiere Mayfair, cuore storico e culturale di Londra, Francesco Gaido opera sin dal 2018. “Per noi – racconta – questo riconoscimento non è solo un traguardo ma rappresenta uno stimolo a mantenere l’attenzione verso la soddisfazione del cliente. Un lavoro di squadra che conferma lo spirito di gruppo grazie al quale, nei mesi scorsi, siamo stati premiati anche come miglior team al mondo”.
A esprimere il verdetto finale, una giuria composta da oltre 500 esperti internazionali che ha visitato i locali tra il gennaio e il marzo del 2020, palesando la propria identità solo a ispezione conclusa. Una bella soddisfazione per tutto il team e per Francesco che in questo periodo di pandemia è a casa a Savigliano e, insieme con la famiglia e la fidanzata Manuela, si gode un po’ di forzato riposo, in attesa di tornare a Londra in primavera.