Dronero – È mancata, nella casa di riposo Monteserrat di Borgo, Maddalena Abello vedova Cesano: aveva 97 anni. Era originaria di Morinesio di Stroppo ed era un personaggio: una grande donna, che aveva dovuto superare tante difficoltà nella vita. A 50 anni era rimasta vedova di Gerolamo Cesano. Raccontava con la sua voce dolce: “Abbiamo avuto tre figli: Bruno, Maria Grazia e Germano, che vive a Montecarlo. Dal 16 febbraio 1972 sono vedova: mio marito è tornato dalla guerra di Russia con problemi seri al cuore, avevamo speso un milione di lire da un primario di Torino (soldi che non avevamo!), ma non è servito a nulla. Aveva 50 anni e mi ha lasciato da sola, con i figli giovani da tirare su. Ho tribolato tanto. Ingrassavo i vitelli e lavoravo in un ristorante qui vicino. Io cucinavo bene, mia madre è stata una ottima maestra!”.
E ancora: “Ho lavorato troppo e mi sono rovinata, ma non ho mai pensato di risposarmi: ho fatto fatica, ho pianto tanto mio marito ma ce l’ho fatta! Ho sempre cercato di comportarmi bene. La morte non mi fa paura. Perchè è come la rosa: fiorisce, muore e rifiorisce. Dopo, ci aspetta una nuova vita”.
‘Lena di Morinesio’ lascia i figli Bruno, Maria Grazia e Germano, le nuore Marisa e Ornella, il genero Fausto, nipoti, pronipoti e parenti tutti. I funerali si svolgeranno martedì 2 marzo alle 10.30, nella parrocchiale di Dronero (partendo alle 9.45 dalla casa di riposo Monteserrat di Borgo San Dalmazzo). Il Rosario questa sera, lunedì 1° marzo, alle 20, nella parrocchiale di Dronero.