Vignolo – I casi positivi in paese sono 12, in incremento come a livello regionale. Il sindaco Danilo Bernardi, nel videocomunicato inviato alle famiglie ieri (domenica 28 febbraio), raccomanda la massima attenzione nei contatti fra i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole e le persone anziane.
Anche sul territorio comunale di Cervasca aumentano i casi: 14 persone in quarantena e 21 positivi, di cui due non residenti ma domiciliati a Cervasca, sei in più rispetto all’ultima comunicazione ufficiale. Dall’inizio della pandemia i decessi sono stati in tutto quattro, mentre 214 persone, dopo aver contratto il virus, risultano guariti.
La dirigente dell’istituto comprensivo Cristina Bersani segnala che a scuola i casi recenti non sono stati numerosi. Prima di carnevale è stata posta in quarantena una classe nella scuola media, una delle due che non aveva accettato il progetto della Regione “Scuola sicura”. Il progetto ha invece coinvolto otto classi: agli studenti, ogni quindici giorni, viene effettuato un controllo con tampone in Asl a piccoli gruppi.
“C’è una grande collaborazione da parte dei genitori – commenta la dirigente – che segnalano non solo le assenze dei ragazzi, ma l’eventuale contagio di parenti e per cui i genitori decidono di tenere a casa i ragazzi in modo cautelativo. Questo consente di avere un quadro generale ed eventualmente di agire in modo tempestivo”.