Cuneo – La Ferrovia delle Meraviglie Cuneo-Ventimiglia ha vinto la sfida del Fai ed è stata votata come il luogo del cuore degli italiani, “Ora inizi un nuovo corso per questa ferrovia e per tutte le altre ferrovie che devono essere curate, potenziate anziché sospese e dismesse”.
È l’auspicio della Fiab, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che mentre esprime la più viva soddisfazione per la vittoria del Fondo Ambiente Italiano sprona a continuare sul rafforzamento tra mobilità sostenibile e ambiente, tra ferrovia e bicicletta. Fiab ha da sempre promosso l’uso della bicicletta in accoppiamento al trasporto pubblico, in particolare alla ferrovia: un modo comodo ed ecologico per raggiungere i punti di partenza delle escursioni in bici, per superare tratti difficili o pericolosi, per spostarsi anche in città in modo intermodale nei percorsi casa/lavoro e casa/scuola.
“Il riconoscimento della Cuneo Ventimiglia come luogo del cuore – dicono alla Fiab – riveste per noi una particolare importanza perché è una riprova di quanto sia sentita la presenza di una ferrovia, che da anni è soggetta a limitazioni e attacchi da ogni parte, in una valle che ha visto da poco le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico causato anche dall’uso diffuso dell’auto come mezzo di trasporto. Inoltre la Cuneo Ventimiglia è supporto essenziale all’itinerario ciclistico internazionale Eurovelo 8, che partendo da Cadice in Spagna, attraversa la Francia, collega la Liguria alla pianura Padana e, lungo la dorsale della ciclovia VenTO lungo il Po, raggiunge Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia per arrivare infine a Cipro”.
Per Fiab dunque Eurovelo 8, la Ciclovia Mediterranea deve poter contare sulla Cuneo Ventimiglia per dare la possibilità anche ai meno esperti e allenati di attraversare questo tratto alpino, trasportando la propria bici in treno.