Cuneo – Nonostante i teatri siano ancora chiusi e l’evoluzione della curva pandemica stia tornando a preoccupare in tutta Italia, da settimane il Comune di Cuneo lavora a pieno ritmo ad una programmazione di appuntamenti e spettacoli nella speranza di poter riportare, almeno in estate, la musica e il teatro in centro città. “Sulla linea dell’Arena Live Festival che si è svolto l’anno scorso nella zona del palazzetto dello sport a San Rocco Castagnaretta, stiamo ragionando su una stagione in presenza nel rispetto di tutta la normativa anti contagio – spiega l’assessora alla Cultura del Comune di Cuneo, Cristina Clerico -. Ci piacerebbe dare il via al cartellone con una data simbolo al Toselli nel mese di maggio, anche se con capienza ridotta, ma al momento è prematuro parlarne. A livello organizzativo rispetto allo scorso anno siamo più preparati, oltre che ben attrezzati. In questi giorni, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, stiamo definendo il programma degli spettacoli e di conseguenza dedicando molta attenzione alla scelta degli spazi per ospitarli. Ci sembra un gesto doveroso anche nei confronti degli abbonati, molti di loro hanno ancora dei voucher della stagione passata da utilizzare.
L’idea è quella di riportare il teatro in centro città, in una o più location all’aperto, per offrire al pubblico la possibilità di riscoprirne la dimensione più intima e contenuta, oltre che quella emozionale. Abbiamo pensato anche ad alcuni spettacoli itineranti che ci permettano di dare una risposta in termini di presenza nella parte alta della città.
A inizio estate abbiamo inoltre previsto, in collaborazione con la Fondazione Artea, una due giorni all’insegna della musica, la Cuneo Music Weekend: un fine settimana di incontro e scambio dedicato al mondo musicale cuneese, da sempre molto fertile. Non un festival ma un evento diffuso che ha l’obiettivo di accendere la luce sul mondo della musica offrendole un punto di ripartenza a livello locale, ma non solo. Speriamo poi in un ritorno in presenza anche per la prossima edizione di Scrittorincittà ma, se non sarà possibile, saremo comunque pronti con un’opzione b”.
In attesa della ripartenza dello spettacolo dal vivo, nell’ambito della Festa della Liberazione, in collaborazione con musicisti e realtà culturali cittadine, è stato stilato poi un programma di quattro appuntamenti in streaming dedicati al tema delle “Resistenze” e ai valori di libertà e democrazia in una visione più ampia ed europea. “Il tradizionale appuntamento del 24 aprile che prevedeva fiaccolata e concerto sarà trasformato in una formula nuova ‘Covid compatibile’ in grado di conservarne comunque lo spirito – continua la Clerico -. Ancora una volta, in diretta dal palco del Toselli, sarà riproposto il format ‘Stasera non viene nessuno’ con nuovi ospiti. E ancora due appuntamenti letterari, uno come anteprima di Scrittorincittà e l’altro incentrato sulla figura di Alice Schanzer a Casa Galimberti.