Cuneo – Esattamente un anno fa il 24 febbraio 2020, era lunedì, arrivava l’annucio della prima chiusura momentanea della scuola. “Per l’intera settimana quindi studenti, insegnanti e personale Atac resteranno a casa”. Quel momentanea, dove durare una settimana, durò poi fino alla fine dell’anno scolastico.
In quello stesso giorno vengono sospesi eventi o manifestazioni culturali ludiche o sportive, all’aperto o al chiuso, che prevedono l’assembramento di persone. E anche chiusi musei, teatri e cinema, fiere, sagre, luna park e concerti. Gli allenamenti sportivi sono ancora ammessi escludendo l’utilizzo di spogliatoi e docce.
Anche le diocesi cessano le attività pastorali in tutte le parrocchie con stop a catechismi, oratori, messe feriali e festive, matrimoni, funerali (solo benedizione della salma data al cimitero con la presenza dei parenti).
La Regione Piemonte istituisce il numero verde 800 333 444 come unico autorizzato a rispondere ad eventuali richieste di chiarimenti in merito all’ordinanza sulle misure urgenti per il contenimento del contagio da coronavirus. Mentre al Pronto Soccorso viene istitutito obbligatoriamente il pre-triage nell’apposita tenda allestita dalla Protezione civile.