Alba – Esce oggi (venerdì 19 febbraio) “Extra Muros”, il secondo album della carriera di Gianmaria Testa scomparso nel 2016. La pubblicazione, voluta da Produzioni Fuorivia e Egea Music, è il secondo appuntamento della pubblicazione dell’intera discografia del cantautore cuneese in vinile 180g e su cd, in una versione rinnovata e raffinata nella grafica. Il disco, per molti anni introvabile in Italia, contiene alcune delle canzoni più belle della produzione di Testa.
“Riascoltando le canzoni di Testa, si capisce quanto questa musica non cessi mai di seguire un identico filo – scrive il giornalista e critico musicale Richard Robert -. Un filo fragile e sottile che Gianmaria non ha più abbandonato da quel giorno di festa e d’infanzia in cui scoprì per la prima volta la forza evocativa del canto. Il timbro delicatamente roco della voce, l’accuratezza degli arrangiamenti, la finezza senza trucco delle melodie e il grande calore degli strumenti acustici fanno di ‘Extra Muros’ un album di una verità evidente, di volta in volta mormorante, parlante, lampante”.
Paola Farinetti, moglie di Gianmaria Testa e manager di Produzioni Fuorivia afferma: “Molti di questi lavori con gli anni sono diventati rari, buoni solo per un’asta su eBay, e mi è parso un peccato. Tutti conservano infatti una misura, una freschezza di musica e parole, quelle parole che Gianmaria limava e rilimava, che li rendono dei classici, sopravvissuti all’usura del tempo.”
Le pubblicazioni si susseguiranno una dopo l’altra fino ad abbracciare l’intera discografia di Gianmaria Testa. Montgolfières (1995),17 ottobre 2020; Extra-Muros (1996), 19 febbraio 2021; Lampo (1999), aprile 2021; Il Valzer di un giorno (2000), luglio 2021; Altre Latitudini (2003), ottobre 2021; Da questa parte del mare (2006), gennaio 2022; Vitamia (2011), aprile 2022.