La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europa, tenere insieme i pezzi

Difficile tenere insieme i pezzi dell’Unione europea, ma anche riuscirci con quelli del più piccolo Regno Unito non sarà una passeggiata

La Guida - Europa, tenere insieme i pezzi

Basta guardare una carta geografica dell’Europa per vederne il vestito di Arlecchino, con tutti quegli scampoli di Paesi di colore diverso, nonostante le molte cuciture fatte a fatica nei secoli.
Adesso c’è un nuovo rammendo in programma da parte del premier britannico Boris Johnson, un personaggio in bilico tra la fantasia e il delirio di onnipotenza.
Dopo aver deciso di scucirsi dall’Unione Europea e aver inciampato in una discutibile soluzione per stare e non stare con l’Irlanda del nord, adesso cerca di rimediare con un progetto faraonico di tunnel sottomarino che unisca il Regno Unito con il “suo” pezzo di Irlanda. Si tratterebbe di una galleria di circa 40 chilometri, che andrebbe a fare il paio con il tunnel sotto la Manica.
A pensarci bene poteva bastare questo per tenere cucite le due sponde tra Regno Unito e Ue, invece di volere lo strappo di Brexit. Anche perché non bisogna dimenticare un altro dettaglio a proposito del nuovo progettato tunnel ed è che questo dovrebbe arrivare nell’Irlanda del nord a partire dalla Scozia, cioè proprio dalla regione britannica che non vede l’ora di scucirsi dal Regno Unito.
Difficile tenere insieme i pezzi dell’Unione europea, ma anche riuscirci con quelli del più piccolo Regno Unito non sarà una passeggiata.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente