Cortina – Non è stato il Gigante di Marta Bassino quello disputato oggi ai Mondiali di Cortina 2021. La regina della specialità in questa stagione non è mai riuscita a trovare il giusto ritmo per poter competere su una pista che non ha certo favorito le specialiste del Gigante ed è stata vinta da Lara Gut-Behrami al secondo oro in questo mondiale dopo quello vinto in Super G. La campionessa svizzera ha preceduto di appena 2 centesimi Mikaela Shiffrin, terzo posto per l’austriaca Liensberger.
Marta Bassino ha chiuso al 13° posto, alle spalle di Petra Vlhova, a 2”28 dalla Gut: nella prima manche la 24enne di Borgo San Dalmazzo ha commesso un errore che di fatto ha compromesso la possibilità di competere con le migliori, mentre nella seconda manche non è riuscita a trovare la velocità necessaria per cercare di recuperare posizioni e si è dovuta accontentare di un piazzamento lontano dal suo reale valore nella specialità.
“Tenevo tanto a questa gara, ma la stagione continua. Ovviamente sono dispiaciuta perché ci speravo e ci tenevo tanto, però è una gara secca e basta – ha detto Marta –. Per quanto ci stia male oggi il parallelo mi ha regalato tanta gioia. Sarà ancora un mese intenso. Adesso vado a casa per recuperare e pensare di nuovo alla Coppa del mondo e a questa stagione per me comunque bellissima».
Una delusione da smaltire in fretta, anche perché i Mondiali di Cortina 2021 rimarranno comunque impressi nella mente e nella storia dello sci, come quelli della prima medaglia d’oro di Marta Bassino, l’unica azzurra capace di salire sul podio.