Cuneo – La Città dei Talenti per bambini, ragazzi, insegnanti, operatori e genitori sul tema dell’orientamento precoce e del talento, la nuova struttura voluta dalla Fondazione Crc nata nell’ex palazzo della Bre Banca di rondò Garibaldi, decide di trasformarsi per ora con l’approccio on line.
A fianco dello spazio online della Città dei talenti il progetto procede anche con specifiche azioni e percorsi orientativi sul territorio che stanno ripartendo, nonostante le difficoltà del periodo, anche in questo anno scolastico. In particolare, il progetto ha avviato attività e percorsi territoriali di orientamento precoce, rivolti a bambini e ragazzi, ai loro genitori e agli insegnanti, promossi in provincia di Cuneo. Ma per ora la Città dei Talenti propone laboratori online per bambini/e e ragazze/e della scuola primaria e secondaria di primo grado dedicati alla ricerca dei talenti, accompagnati dalle orientatrici.
Sono inoltre a calendario appuntamenti rivolti ai genitori per accompagnare nel guardare al/la proprio/a figlio/a con uno sguardo comprendente, attento non solo al “saper fare” ma anche al “saper essere” che emergono nella vita quotidiana.
Infine percorsi formativi per i docenti su più appuntamenti per utilizzare la Didattica orientativa ed aiutare i ragazzi a scoprire il loro Talento. E’ in partenza nel mese di febbraio il percorso “Educare ai talenti: atteggiamenti e strumenti i lavoro per una didattica orientativa”, una formazione di quattro incontri dedicata agli insegnanti della scuola primaria e condotto da esperti di orientamento.
Per maggiori informazioni sui prossimi appuntamenti visita il sito www.cittadeitalenti.it.