Cortina – Dopo la grande gioia per l’oro nel gigante parallelo, Marta Bassino torna in gara oggi, giovedì 18 febbraio, nella “sua” gara, il Gigante, specialità di cui quest’anno è stata la regina assoluta con quattro vittorie e la Coppa di specialità già in tasca. La 24enne di Borgo San Dalmazzo sarà al via con il pettorale numero 2 e andrà alla ricerca di un fantastico bis. Per riuscirsi dovrà però vedersela con una concorrenza quanto mai agguerrita, a iniziare dalla compagna di squadra, Federica Brignone (pettorale numero 4), furiosa dopo il parallelo e in cerca di un acuto in un mondiale fino a questo momento privo di soddisfazioni. Le altre azzurre in gara sono Elena Curtoni e Laura Pirovano. Tra le avversarie più accreditate la francese Tessa Worley (due titoli mondiali vinti in Gigante), la svizzera Michelle Gisin, le solite Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova (campionessa iridata nel 2019) e Lara Gut-Behrami.
La gara si disputa sulla Olimpia delle Tofane: prima manche alle ore 10 e seconda manche alle 13.30. Diretta su Rai Due ed Eurosport, in streaming su Raiplay.
A dare la carica a Marta, oltre alla presenza dei genitori, è arrivata anche la compagna di nazionale, Sofia Goggia, ferma ai box a causa di un infortunio: “Marta è la gigantista più forte al mondo – ha detto – ha sempre sciato una spanna sopra tutte e secondo me a livello tecnico è la migliore”.