Demonte – Si è spenta dopo una lunga malattia, Maria Teresa Brondello, “Ninin”. Compagna del pittore demontese Richard Romano (scomparso nel 2016), per anni aveva gestito un negozio di alimentari-minimarket nel vicolo della parrocchia.
Molto conosciuta in paese, è stata una grande attivista dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Con i nipoti Lorenzo e Tiziano partecipava attivamente ai concerti organizzati per il 25 aprile, a tutte le attività promosse dall’Anpi e ai viaggi nei luoghi simbolo della memoria a Varsavia, Treblinka, Auschwitz-Birkenau.
“Grazie compagna di viaggi, continua il tuo viaggio con il tuo Richard, tu sarai presente con noi sempre con il tuo sorriso e con la tua gioia di vivere, con l tuo coraggio, la tua signorilità, eleganza, disponibilità e generosità verso le persone che erano più umili e più fragili” la ricorda Ughetta Biancotto, presidente Anni Cuneo.
I funerali sono stati celebrati lunedì 15 febbraio nella parrocchia di Demonte. Lascia il figlio Valery con Patrizia e i nipoti Lorenzo (campione di sci di fondo), Tiziano e Alessio.