La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Speranza che viene dall’Europa

Dopo anni di attacchi a “Europa matrigna” ci si avvia verso “mammina Europa”

La Guida - Speranza che viene dall’Europa

Mentre il ministro della Salute Speranza è attaccato da quelli che, per eliminare la febbre, scelgono di rompere il termometro, albeggia una nuove speranza nell’Europa o almeno così la raccontano i termometri dei sondaggi che si stanno moltiplicando in Italia con l’arrivo del nuovo governo.
Dopo anni di attacchi a “Europa matrigna” ci si avvia verso “mammina Europa”, quella che ha prima sopportato pazientemente i nostri capricci, pronta adesso a coccolarci con 209 miliardi di caramelle.
Basta guardare la curva della fiducia nell’UE: volava alta a inizio secolo con il 57% degli italiani in favore, era scesa gradualmente fino al 30% a inizio 2020, per risalire veloce al 48% già a febbraio 2021, ed è solo l’inizio perché quanto più l’Italia va male tanto più l’Europa va bene.
Anche per chi fino a ieri avrebbe voluto portare l’Italia fuori dall’Europa: esagerato allora, forse un po’ esagerato anche adesso.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente