Venasca – Nella casa di riposo Villa Michelis Allasina è arrivata, per una settimana, la “Stanza degli abbracci”. Un progetto ideato e finanziato da Anteas Cuneo Odv, dal Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, dai pensionati Cisl cuneesi e dall’Associazione case di riposo con il sostegno della Fondazione Specchio dei Tempi, accolto con entusiasmo dai familiari e dagli anziani che si sono incontrati per raccontarsi, commuoversi, accarezzarsi.
“Complimenti e grazie di tutto, quante emozioni ho provato oggi! Siamo riuscite a ridere, a stringerci forte e le lacrime si sono trasformate in gocce di gioia. Grazie!”: queste le parole della figlia della signora Tilde appena dopo l’incontro, che esprimono con evidenza il bisogno di gesti affettuosi e il desiderio di normalità.
La direttrice della struttura, Maria Crosetto: “Ringraziamo di cuore i volontari della Federazione nazionale pensionati della Cisl che ci hanno accompagnati con la loro presenza in questa interessante avventura. Se qualcuno vuole sostenere il progetto della Casa degli abbracci itinerante nelle case di riposo della zona, può richiedere informazioni direttamente sulla ‘Rete del dono’ (www.retedeldono.it/it/progetti/csac/un-abbraccio-per-natale).